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Trasporto disabili

GRAFO-INTERCONNESSIONI-E-ACCESSIBILITA’ ALLE STAZIONI

Garanzie per persone a mobilità ridotta

Sono considerate persone con disabilità o a mobilità ridotta quelle la cui mobilità sia ridotta a causa di disabilità fisica (sensoriale o locomotoria, permanente o temporanea), mentale o di altra disabilità, nonché per ragioni di età o la cui condizione richieda un’attenzione adeguata nell’uso del mezzo di trasporto ferroviario. Sono previste speciali garanzie informative e specifici obblighi di assistenza da parte dei gestori delle imprese ferroviarie

In particolare, alla persona disabile o a mobilità ridotta vengono garantiti i seguenti servizi:

  • assistenza all’interno dell’impianto ferroviario nella salita in treno e fino al posto assegnato nella carrozza;
  • nella discesa dal treno e  fino all’uscita dall’impianto ferroviario;

I viaggiatori con disabilità o a mobilità ridotta possono accedere al servizio effettuando opportuna richiesta telefonica con un preavviso di almeno 24 ore.

Al momento della richiesta verrà concordata la località più idonea per effettuare il servizio e saranno indicati gli orari che consentono all’utente di usufruire del treno idoneo.

Il numero da chiamare è il seguente : 800100403  da rete fissa e 199122133* da mobile nei giorni lavorativi dalle ore 8,00 alle ore 17,00, il sabato dalle ore 8,00 alle ore 16,00.

(*) servizio a pagamento al costo di una telefonata ordinaria in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore telefonico

L’azienda compirà ogni ragionevole sforzo per permettere il trasporto del viaggiatore a mobilità ridotta. Eccezionalmente può essere rifiutato il trasporto nel caso in cui le dimensioni degli ausili lo rendano fisicamente inattuabile.